CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Definizioni

1.1 I termini e le locuzioni di seguito elencati hanno il significato di seguito indicato, restando inteso che i termini definiti al singolare sono da considerarsi definiti anche nella forma plurale e viceversa:

    • Brand Cross: Brand-Cross S.r.l., con sede legale in Milano, Via Medici 13, codice fiscale e partita IVA 09098450969.
    • Cliente: qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più NFT tramite il Negozio Online, accettando le relative Condizioni Generali. 
    • Condizioni Generali: le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali versioni future che potranno essere pubblicate nel Negozio Online da Brand Cross.
    • Conferma d’Ordine: l’e-mail con cui TMP Group comunica ai Clienti l’accettazione di eventuali Ordini.
    • Consumatore: qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.
  • Contratti di Compravendita: i contratti di compravendita degli NFT conclusi, ai sensi dell’art.3, tra Brand Cross e i Clienti tramite il Negozio Online.
  • NFT: i token digitali crittografici e non fungibili, basati su tecnologia blockchain, che rappresentano la titolarità di specifici diritti incorporati negli NFT medesimi (relativi, in particolare, alle Opere), oltre ad essere essi stessi prodotti digitali unici, venduti tramite il Negozio Online.
  • Negozio Online: il negozio virtuale, gestito da TMP Group e accessibile tramite l’URL www.musanft.io, tramite il quale è possibile acquistare gli NFT.
  • Opere: le opere associate agli NFT.
  • Ordini: gli ordini di acquisto degli NFT effettuati dai Clienti, secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali e seguendo la procedura di cui all’art. 6.
  • Parti: congiuntamente, Brand Cross e il Cliente.
  • Prezzo: il prezzo di vendita degli NFT come indicato nel Negozio Online.
  • Professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce per scopi attinenti alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.
  • Profilo: l’area del Negozio Online in cui i Clienti possono, previa autenticazione: (i) prendere visione e modificare i propri dati personali; (ii) inserire l’indirizzo del Wallet in cui devono essere trasferiti gli NFT; (iii) visionare gli Ordini precedenti; e (iv) accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla propria attività nel Negozio Online.
  • TMP Group: TMP Group S.p.A., con sede legale in Sambuca di Sicilia (AG), via Matteotti 8, codice fiscale e partita IVA 02690730847.
  • T&C degli NFT: i termini e le condizioni – incorporati in, o a cui si fa riferimento nei, metadati degli NFT – che disciplinano i diritti attribuiti ai Clienti al momento dell’acquisto degli NFT.
  • Utilities: i beni e servizi che possono essere ottenuti dai Clienti a seguito del, e unitamente al, l’acquisto degli NFT.

Wallet: un portafoglio di criptovalute che consente di conservare le chiavi private dei token, inclusi gli NFT, e consente di inviare, ricevere e spendere criptovalute.

 

2. Oggetto

2.1 Le Condizioni Generali si applicano a tutti i Contratti di Compravendita e ne costituiscono parte integrante.

2.2 Brand Cross si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualsiasi momento, fermo restando che tali modifiche non saranno retroattive e che la versione delle Condizioni Generali da applicare ai Contratti di Compravendita sarà quella accettata dai Clienti al momento dell’invio degli Ordini. 

2.3 Il Negozio Online è gestito da TMP Group che opera quale intermediario tecnico nelle vendite tra Brand Cross e i Clienti. L’uso del negozio Online è disciplinato dai termini di servizio di TMP Group che sono indipendenti e separati dalle presenti Condizioni Generali. In caso di discrepanze tra queste Condizioni Generali e i termini di servizio di TMP Group in relazione alla vendita degli NFT ed agli obblighi di Brand Cross, prevarranno le presenti Condizioni Generali.

I Clienti dovranno accettare i termini di servizio di TMP Group e confermare di aver preso visione l’informativa privacy di TMP Group al fine di concludere un Contratto di Compravendita.

Brand Cross non potrà essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti del Negozio Online che non siano direttamente imputabili a Brand Cross. 

2.4 Il Negozio Online è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è destinato all’acquisto da parte dei Consumatori. In caso di Contratto di Compravendita stipulato tra Brand Cross e un Professionista, si applicheranno le presenti Condizioni Generali ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:

  1. al Professionista non sarà concesso alcun diritto di recesso ai sensi dell’articolo 9 (se presente);
  2. il Professionista non potrà beneficiare della garanzia di conformità degli NFT ai sensi dell’articolo 10 che è riservata ai Consumatori;
  3. al Professionista non sarà concesso alcun altro diritto o tutela prevista nelle presenti Condizioni Generali a favore dei Consumatori, che derivi da disposizioni inderogabili di legge;
  4. i Contratti di Compravendita sono regolati esclusivamente dalla legge italiana.

2.5 Per effettuare un acquisto tramite il Negozio Online, il Cliente deve possedere la maggiore età e la capacità di agire, che il Cliente dichiara di possedere tramite l’invio dell’Ordine.

 

3. Conclusione dei Contratti di Compravendita

3.1 La conclusione dei Contratti di Compravendita avverrà nel rispetto dei termini di servizio resi disponibili da TMP Group che è titolare del, e gestisce il, Negozio Online. 

3.2 I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i Clienti ricevono la Conferma d’Ordine. Qualora i Clienti non ricevano la Conferma d’Ordine entro il termine indicato all’art. 3.1, il relativo Ordine si intenderà rifiutato da Brand Cross e, pertanto, privo di effetti.

3.3 Con la Conferma d’Ordine, i Clienti riceveranno copia delle presenti Condizioni Generali, un riepilogo dell’Ordine comprensivo dell’indicazione dettagliata del Prezzo e delle imposte applicabili e una descrizione degli NFT ordinati.

3.4 Con l’invio degli Ordini, i Clienti dichiarano di:

(i) aver preso visione di tutte le istruzioni inerenti alle modalità di acquisto degli NFT;

(ii) accettare integralmente le Condizioni Generali;

(iii) accettare i T&C degli NFT relativi agli NFT che i Clienti desiderano acquistare;

nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni disponibili sul Negozio Online, comprese le informazioni accessibili tramite link.

 

4. Caratteristiche degli NFT

4.1 Per ogni NFT pubblicato nel Negozio Online, Brand Cross indica se l’NFT è disponibile o è già stato venduto.

4.2 La tipologia di NFT pubblicati sul Negozio Online e la loro disponibilità possono variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Brand Cross nei confronti dei propri Clienti.

4.3 L’acquisto degli N FT comporta:

(i) la proprietà in capo al Cliente degli NFT acquistati; 

(ii) la concessione, da parte di Brand Cross al Cliente, dei diritti relativi alle Opere indicati nei T&C degli NFT;

(iii) la concessione, da parte di Brand Cross al Cliente, delle Utilities indicate nei T&C degli NFT (ove presenti).

4.4 Al fine di stipulare un Contratto di Compravendita, i Clienti dovranno possedere un Profilo sul Negozio Online. I Clienti possono vedere gli NFT di cui sono titolari tramite i loro Profili. A fronte dell’acquisto degli NFT, le relative chiavi private saranno conservate e custodite da TMP Group nel Wallet di TMP Group per conto dei Clienti. Qualora i Clienti possedessero un Wallet personale e volessero trasferire su tale Wallet personale gli NFT precedentemente acquistati, i Clienti dovranno connettere il Wallet personale al loro Profilo ed effettuare il relativo trasferimento. Eventuali spese (incluse le gas fees) connesse a tali trasferimenti saranno a carico dei Clienti. Brand Cross non potrà essere ritenuta responsabile in relazione all’uso ed al funzionamento dei Wallet dei Clienti o di qualsiasi altro strumento o piattaforma utilizzata dai Clienti (diversi da quelli forniti da Brand Cross) e non avrà, in ogni caso, accesso ad alcuna chiave privata degli stessi.

 

5. Prezzo e costi di spedizione – Imposte e tasse

5.1 Il Prezzo è indicato in Euro (IVA inclusa). Il Prezzo applicabile è quello pubblicato nel Negozio Online al momento dell’invio dell’ordine da parte dei Clienti. 

5.2 Fermo restando quanto previsto dal precedente paragrafo, Brand Cross potrà negare una Conferma d’Ordine qualora l’Ordine riporti un Prezzo errato. Qualora durante il processo di selezione degli NFT, il Cliente rilevi che il Prezzo di uno o più NFT sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti o promozioni in vigore, il Cliente è pregato di non inviare l’Ordine e di segnalarlo all’Brand Cross.

 

6. Modalità di invio degli Ordini

6.1 Al fine di procedere all’invio degli Ordini, i Clienti dovranno registrarsi sul Negozio Online inserendo tutti i dati obbligatori, scegliendo una password che viene richiesta per inviare gli Ordini e per accedere al proprio Profilo. I Clienti potranno – ma non saranno obbligati a – collegare il proprio Profilo al proprio Wallet. 

6.2 I clienti potranno acquistare gli NFT selezionandoli nell’apposita sezione del Negozio Online e aggiungendoli al “carrello”. Una volta verificati i dati relativi agli NFT selezionati e le informazioni di trasferimento, i Clienti dovranno selezionare un metodo di pagamento ed effettuare l’Ordine.

 

7. Modalità di pagamento

7.1 I Clienti possono effettuare il pagamento del Prezzo utilizzando i metodi di pagamento indicati da TMP Group sul Negozio Online. Qualora non fosse possibile addebitare gli importi dovuti dai Clienti, non sarà possibile inviare l’Ordine che si intenderà pertanto cancellato. 

7.2 I Clienti riconoscono che TMP Group potrebbe modificare in qualsiasi momento le modalità di pagamento a disposizione dei Clienti, fermo restando che le modalità di pagamento messe a disposizione dei Clienti saranno quelle pubblicate sul Negozio Online al momento in cui i Clienti effettuano i relativi Ordini.

7.3 Se richiesto dai Clienti al momento dell’invio degli Ordini, Brand Cross invierà fattura ai Clienti. Per l’emissione delle fatture, le informazioni fornite dai Clienti saranno ritenute veritiere e corrette. Nessuna modifica delle fatture sarà possibile dopo l’emissione da parte di Brand Cross.

7.4 Brand Cross utilizzerà le informazioni ricevute ai sensi dell’art. 7 esclusivamente per l’espletamento di tutte le procedure relative alla vendita degli NFT e per lo svolgimento delle attività previste dalle presenti Condizioni Generali. 

 

8. Trasferimento degli NFT

8.1 Brand Cross non è tenuta a trasferire gli NFT fino al ricevimento del pagamento del Prezzo. Brand Cross si impegna ad eseguire il trasferimento degli NFT immediatamente dopo la conferma del pagamento, fermo restando che il tempo richiesto per l’effettivo trasferimento degli NFT ai Wallet di TMP Group o dei Clienti (a seconda dei casi, sulla base di quanto sopra indicato) può variare a seconda dello stato della blockchain e della rete utilizzata per la transazione. 

8.2 Al fine di consentire ai Clienti di monitorare i propri Ordini, il Negozio Online emetterà un numero d’Ordine che, una volta inserito nel Profilo, consentirà di verificare le informazioni relative a ciascun Ordine. 

8.3 Gli NFT sono beni digitali che non possono essere consegnati fisicamente. Al fine di ottenere gli NFT, i Clienti devono avere la disponibilità di un Wallet nel quale sarà possibile trasferire gli NFT. In assenza di tale Wallet, gli NFT saranno conservati da TMP Group per conto dei Clienti. 

 

9. Esclusione del diritto di recesso

9.1 I Consumatori non avranno diritto di recedere dai Contratti di Compravendita, essendo tale diritto di recesso escluso in caso di:

(i) fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna (articolo 59, comma 1, lett. (i), D. Lgs. 206/2005);

(ii) fornitura di contenuti digitali (come gli NFT) mediante supporti immateriali (come le chiavi private) se la relativa esecuzione è iniziata con il consenso esplicito dei Consumatori e l’accettazione da parte loro del fatto del fatto che in tal caso avrebbero perso il diritto di recesso (articolo 59, par. 1, lett. (o), D.Lgs. 206/2005).

 

10. Garanzie

10.1 Il presente articolo 10 si applica esclusivamente ai Clienti che sono Consumatori. I Clienti che non sono Consumatori non avranno il diritto di avvalersi dei rimedi di cui al presente articolo 10 ma potranno avvalersi di ogni altro rimedio previsto dalla legge applicabile. 

10.2 Brand Cross garantisce che gli NFT e le Utilities saranno privi di difetti di conformità e pertanto rispetteranno i requisiti:

(i) soggettivi di conformità (siano della descrizione, quantità e qualità indicati nel Negozio Online;  possedere la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche, come indicato nelle Condizioni Generali; essere idonei per qualsiasi scopo particolare reso noto dal Consumatore a Brand Cross prima dell’esecuzione del Contratto di Compravendita e per il quale Brand Cross abbia dato accettazione; essere forniti con tutti gli accessori, le istruzioni e l’assistenza clienti come richiesto dalle Condizioni Generali; essere aggiornati come previsto dal Contratto di Compravendita);

(ii) oggettivi di conformità (essere idonei agli scopi per i quali verrebbero normalmente utilizzati token non fungibili o utilities dello stesso tipo; essere della quantità e possedere le qualità e le caratteristiche prestazionali, anche in relazione a funzionalità, compatibilità, accessibilità, continuità e sicurezza, normali per i token non fungibili e le utilities dello stesso tipo e che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura e tenendo conto di qualsiasi dichiarazione pubblica resa da o per conto di Brand Cross, a meno che quest’ultimo non dimostri di non essere stato, e non avrebbe potuto ragionevolmente essere, a conoscenza della dichiarazione pubblica in questione, al momento della conclusione del Contratto di Compravendita, la dichiarazione pubblica sia stata corretta nello stesso modo o in un modo comparabile a come era stata inizialmente resa, oppure la decisione di acquisire gli NFT o le Utilities non avrebbe potuto essere influenzata dalla dichiarazione pubblica). 

10.3 Resta inteso che non si potrà ritenere esistente alcun difetto di conformità se, al momento della conclusione del Contratto di Compravendita, il Consumatore era stato specificamente informato che una particolare caratteristica degli NFT o delle Utilities si discostava dai requisiti oggettivi di conformità di cui sopra e il Consumatore aveva espressamente e separatamente accettato tale difformità al momento della conclusione del Contratto di Compravendita.

10.4 Un difetto derivante dall’errata integrazione degli NFT o delle Utilities nell’ambiente digitale del Consumatore potrà essere considerato quale difetto di conformità se:

(i) gli NFT o le Utilities siano stati integrati da Brand Cross o sotto la responsabilità di quest’ultima; 

(ii) gli NFT o le Utilities fossero destinati ad essere integrati dal Consumatore e l’errata integrazione sia stata dovuta a carenze nelle istruzioni di integrazione fornite dal Brand Cross.

10.5 Brand Cross è responsabile in caso di difetti di conformità relativi agli NFT o alle Utilities che si manifestino a fronte della consegna degli NFT o nel periodo di tempo durante il quale le Utilities siano fornite al Consumatore (ove esistenti). L’azione di denuncia dei difetti, a condizione che non siano stati dolosamente occultati da Brand Cross, si prescrive in ogni caso prescritta entro 26 mesi dalla consegna degli NFT o dall’ultimo atto di fornitura delle Utilities (ove esistenti).

10.6 L’onere della prova della conformità degli NFT e delle Utilities per i difetti di conformità che si manifestano durante il periodo di cui all’articolo 10. 5 grava su Brand Cross, a meno che Brand Cross non dimostri che l’ambiente digitale del Consumatore non fosse compatibile con i requisiti tecnici degli NFT o delle Utilities e di avere informato il Consumatore prima dell’accettazione delle Condizioni Generali. Il Consumatore collaborerà con Brand Cross, nella misura ragionevolmente possibile e necessaria, limitatamente ai mezzi meno intrusivi per il Consumatore, al fine di accertare se la causa del difetto di conformità risieda nell’ambiente digitale del Consumatore. In caso di mancata collaborazione e qualora Brand Cross abbia informato il Consumatore delle esigenze inerenti all’ambiente digitale necessario prima dell’accettazione delle Condizioni Generali, l’onere della prova dell’esistenza del difetto di conformità sarà a carico del Consumatore.

10.7 In caso di difetto di conformità, i Consumatori hanno diritto ad ottenere il ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del Prezzo o a risolvere il Contratto di Compravendita. 

10.8 I Consumatori hanno diritto ad ottenere il ripristino della conformità degli NFT o delle Utilities, salvo che ciò sia impossibile o imponga all’Brand Cross costi che risulterebbero sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze del caso e, in particolare:

(i) il valore che gli NFT o le Utilities potrebbero avere in assenza di difetto di conformità; e

(ii) l’importanza del difetto di conformità.

Brand Cross si impegna a rendere conformi gli NFT o le Utilities entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui è stato informato dal Consumatore del difetto di conformità, senza costi e senza significativi inconvenienti per il Consumatore, tenendo conto della natura degli NFT o Utilities e dell’uso che il Consumatore intendeva farne. 

10.9 I Consumatori hanno diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del Contratto di Compravendita, in uno dei seguenti casi:

(i) il rimedio di ripristino della conformità sia impossibile o sproporzionato;

(ii) Brand Cross non abbia ripristinato la conformità secondo quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali;

(iii) si manifesti un difetto di conformità nonostante il tentativo di Brand Cross di ripristinare la conformità dei Prodotti;

(iv) il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del Prezzo o la risoluzione del Contratto di Compravendita; 

(v) Brand Cross abbia dichiarato, o risulti chiaramente dalle circostanze, che Brand Cross non procederà al ripristino della conformità dei Prodotti entro un periodo ragionevole e senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

10.10 La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore degli NFT e delle Utilities forniti al Consumatore rispetto al valore che avrebbero avuto se non ci fosse stato difetto di conformità. La riduzione del prezzo si applica al periodo di tempo in cui gli NFT e le Utilities non sono stati conformi.

10.11 I Consumatori non hanno il diritto di risolvere il Contratto di Compravendita se il difetto di conformità è di lieve entità. L’onere della prova circa la lieve entità del difetto di conformità è di Brand Cross.

10.12 Con la risoluzione del Contratto di Compravendita, Brand Cross potrà impedire ogni ulteriore utilizzo delle Utilities da parte del Consumatore, fermo restando quanto precede. A seguito della risoluzione del Contratto di Compravendita, il Consumatore si asterrà dall’utilizzare le Utilities.

10.13 Ove applicabile, si precisa che i Consumatori non saranno obbligati a pagare per l’utilizzo degli NFT e delle Utilities durante il periodo precedente la risoluzione del Contratto di Compravendita durante il quale gli NFT o le Utilities avessero un difetto di conformità.

10.14 L’eventuale rimborso dovuto ai Consumatori sarà effettuato senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui Brand Cross è informato della decisione del Consumatore di esercitare il diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto di Compravendita. Brand Cross effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per pagare gli NFT, a meno che il Consumatore non acconsenta espressamente all’utilizzo di un altro mezzo e non incorra in alcun costo a seguito di tale rimborso. Brand Cross non imporrà alcun costo al Consumatore in relazione al rimborso.

10.15 I rimedi previsti dal presente articolo 10 si estendono anche ai casi di restrizioni d’uso degli NFT o delle Utilities derivanti dalla violazione dei diritti di terzi, in particolare dei diritti di proprietà intellettuale, fatti salvi gli altri rimedi previsti dalla legge applicabile.

 

11. Tutela dei dati personali

11.1 Brand Cross dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni previste dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati come indicato nella Privacy Policy resa disponibile sul Negozio Online.

 

12. Errori e imprecisioni nel negozio online 

12.1 Il Negozio Online è costantemente controllato al fine di prevenire la creazione di errori o inesattezze. Tuttavia, il Negozio Online può in qualsiasi momento contenere errori, imprecisioni o sviste.

12.2 Pertanto, eventuali errori, inesattezze o omissioni che il Negozio Online dovesse contenere, anche dopo l’inoltro di un Ordine, saranno corretti a fronte dell’identificazione degli stessi senza alcun preavviso ai Clienti.

 

13. Legge applicabile e controversie

13.1 Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono regolati dalla legge italiana, fatti salvi i diritti attribuiti ai Consumatori dalle disposizioni di legge inderogabili vigenti nei rispettivi Paesi di residenza.

13.2 I Consumatori hanno il diritto di accedere alla piattaforma europea di risoluzione delle controversie online. Per ulteriori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, attraverso quest’ultima, una procedura alternativa di risoluzione delle controversie per una controversia relativa al presente contratto, accedere al seguente link: http://ec.europa.eu/odr e utilizzare l’indirizzo email di Brand Cross [inserire]. 

13.3 Eventuali controversie legali saranno deferite ai tribunali del luogo di residenza o domicilio del Consumatore.