TERMINI E CONDIZIONI DEGLI NFT

1. Definizioni

1.1 Le locuzioni e i termini sotto riportati avranno il significato di seguito indicato, restando inteso che i termini definiti al singolare sono da considerarsi definiti anche nella forma plurale e viceversa:

  • Brand Cross: Brand-Cross S.r.l., con sede legale in Milano, Via Medici 13, codice fiscale e partita IVA 09098450969.
  • Cliente: qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più NFT tramite il Negozio Online, accettando le relative Condizioni Generali.
  • Condizioni Generali: le condizioni generali di vendita che disciplinano la compravendita degli NFT tramite il Negozio Online.
  • DPI: tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale, compresi il diritto d’autore e i diritti connessi, registrati o non registrati.
  • Negozio Online: il negozio virtuale, gestito da TMP Group S.p.A. e accessibile tramite l’URL www.musanft.io, attraverso il quale è possibile acquistare gli NFT.
  • NFT: i token digitali crittografici e non fungibili, basati su tecnologia blockchain, che rappresentano la titolarità di specifici diritti incorporati negli NFT medesimi (relativi, in particolare, alle Opere), oltre ad essere essi stessi prodotti digitali unici, venduti tramite il Negozio Online.
  • Opere: le opere (ad esempio, arte, grafiche, immagini, design, loghi, slogan e disegni) sottostanti e associate agli NFT.
  • Parti: congiuntamente, Brand Cross e il Cliente.
  • Proprietario: il soggetto proprietario degli NFT (ossia il Cliente e, a seguito di una Vendita Secondaria, ogni relativo cessionario).
  • T&C degli NFT: i termini e le condizioni – incorporati in, o a cui si fa riferimento nei, metadati degli NFT – che disciplinano i diritti attribuiti ai Proprietari degli NFT.
  • Vendita Secondaria: qualsiasi operazione in cui un NFT sia venduto da un proprietario ad un altro proprietario o sia altrimenti trasferito in qualsiasi modo diverso dalla prima vendita da Brand Cross al Cliente.

Wallet: un portafoglio di criptovalute che consente di conservare le chiavi private dei token, inclusi gli NFT, e consente di inviare, ricevere e spendere criptovalute.

2. Oggetto

2.1 I T&C degli NFT si applicano agli NFT acquistati tramite il Negozio Online e costituiscono un accordo vincolante tra i Proprietari e Brand Cross relativo all’uso ed allo sfruttamento dei relativi NFT.

2.2 Acquistando un NFT, i Proprietari dichiarano e accettano di essere vincolati dai, e si impegnano a rispettare i, T&C degli NFT.

2.3 L’acquisto degli NFT implica:

(i) la proprietà in capo ai Proprietari degli NFT acquistati; 

(ii) la concessione, da parte di Brand Cross ai Proprietari, dei diritti relativi alle Opere indicati nei T&C degli NFT.

2.4 Gli NFT sono resi disponibili per finalità di intrattenimento, pertanto il Proprietario accetta che:

(i) nella misura in cui esista un prezzo o un mercato per i beni che circolano tramite blockchain, come gli NFT, tali mercati e prezzi sono soggetti a volatilità e le variazioni di prezzo di altri beni digitali potrebbero influire sul valore degli NFT;

(ii) vi sono rischi associati all’utilizzo di beni nativi su Internet, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i rischi connessi a malfunzionamenti di hardware, software e connessioni Internet o ad accessi malevoli per i quali Brand Cross non potrà essere ritenuta responsabile; 

(iii) aggiornamenti, forks o altre modifiche alla blockchain sulla quale siano mintati gli NFT possono avere effetti negativi su tutti i progetti che utilizzano tali tecnologie; 

(iv) Brand Cross non è responsabile per le Vendite Secondarie né per gli effetti delle relative operazioni.

 

3. Titolarità di diritti

3.1 I Proprietari riconoscono e accettano che Brand Cross (o, a seconda dei casi, i suoi danti causa o concedenti) è titolare di tutti i diritti sulle Opere e di tutti i relativi DPI. I diritti che otterranno i Proprietari sugli NFT e sulle Opere sono limitati a quelli espressamente indicati nei presenti T&C degli NFT. 

3.2 Brand Cross e i suoi danti causa o concedenti si riservano tutti i diritti sugli NFT e le Opere che non siano espressamente concessi al Proprietario in forza dei presenti T&C degli NFT.

4. Diritti concessi in licenza

4.1 Subordinatamente al continuativo adempimento ai presenti T&C degli NFT da parte dei Proprietari, Brand Cross concede ai Proprietari una licenza perpetua, mondiale e non esclusiva di esporre gli NFT acquistati e le Opere ad essi connesse esclusivamente per uso personale e non commerciale dei Proprietari medesimi. I Proprietari degli NFT non ottengono la proprietà delle Opere ma ricevono una licenza di alcuni diritti limitati su di esse. Ai fini di una migliore chiarezza, i Proprietari non possono:

(i) modificare le Opere, creare opere derivate o trasformare le Opere;

(ii) fare alcun uso commerciale delle Opere, ad eccezione della rivendita degli NFT nell’ambito di una Vendita Secondaria;

(iii) utilizzare le Opere in qualsiasi modo che possa associare le Opere all’odio, all’intolleranza, alla violenza, alla discriminazione, alla crudeltà o che possa violare in altro modo i diritti di terzi o pregiudicare la reputazione di Brand Cross o dei progetti o attività di Brand Cross (incluso “Il Mondo di Leo”);

(iv) tentare di depositare, registrare o ottenere un qualsiasi DPI relativo agli NFT o alle Opere;

(v) contestare la proprietà delle Opere da parte di Brand Cross (o dei suoi danti causa o concedenti).

4.2 La licenza di cui al presente articolo 4 non è trasferibile, salvo nel caso di trasferimento in diretta connessione con la cessione del relativo NFT nell’ambito di una Vendita Secondaria. È espressamente esclusa la cessione parziale, il noleggio, il prestito o la sublicenza dei diritti concessi ai Proprietari.

 

5. Durata

5.1 La durata di ciascun diritto concesso ai Proprietari è specificamente indicata nei presenti T&C degli NFT. 

5.2 Quando un Proprietario vende, commercia, dona, regala, trasferisce o altrimenti dispone del proprio NFT per qualsiasi motivo, i diritti derivanti dai T&C degli NFT saranno ceduti al cessionario (che diventerà Proprietario) e il precedente Proprietario non potrà più vantare alcun diritto sugli NFT.

6. Vendite Secondarie

6.1 I Proprietari hanno il diritto di trasferire gli NFT (insieme ai diritti ad essi connessi) a condizione che:

(i) il cessionario accetti tutti i termini e le condizioni stabiliti nei presenti T&C degli NFT e, di conseguenza, i Proprietari informino i loro cessionari dei presenti T&C degli NFT;

(ii) prima del trasferimento degli NFT, il Proprietario non abbia violato i T&C degli NFT e, pertanto, non sia intervenuta la risoluzione dei T&C degli NFT.

 

7. Risoluzione

7.1 Fatto salvo ogni ulteriore rimedio previsto dalla normativa applicabile, i T&C degli NFT – e, dunque, i relativi diritti riconosciuti ai Proprietari – si intenderanno risolti qualora: 

(i) il Proprietario utilizzi o sfrutti l’Opera in violazione di quanto previsto nei T&C degli NFT;

(ii) il Proprietario ponga in essere qualsiasi attività illecita in relazione agli NFT o alle Opere.

8. Legge applicabile

8.1 I T&C degli NFT sono regolati dalla legge italiana, fatti salvi i diritti attribuiti ai consumatori dalle disposizioni di legge inderogabili vigenti nei rispettivi Paesi di residenza.